News

Sapete che l’alimentazione può incidere sul processo d’invecchiamento cellulare?

Ecco alcuni semplici accorgimenti per rallentare il trascorrere del tempo:

  • Uno yogurt magro bianco con ½ cucchiaino di miele è un utile rimedio per preservare la corretta funzionalità della flora batterica intestinale e aumentare le difese immunitarie contro gli agenti esterni.
  • Alimenti ricchi in vitamina C (ad es. agrumi, fragole, frutti di bosco, kiwi, cavoli, broccoli) hanno proprietà antiossidanti e favoriscono la sintesi del collagene, contrastando l’invecchiamento cutaneo.
  • La frutta e la verdura di colore rosso o viola (ad es. frutti rossi, mirtilli, pomodori, melanzane, radicchio) contengono i polifenoli, potenti antiossidanti che contrastano l’azione dannosa sulle cellule dei radicali liberi, sostanze reattive presenti nell’ambiente.
  • La frutta e la verdura di colore arancione (ad es. melone, carote, zucca) sono ricche in Beta-Carotene, precursore della vitamina A. Essa favorisce il rinnovamento cellulare e contrasta la secchezza cutanea.
  • Mangiare 3 mandorle o 1 noce al dì e, 1-2 volte a settimana, il pesce azzurro (ad es. alici, sgombro, salmone) fornisce Omega3 all’organismo. Essi, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e protettive sui vasi sanguigni, migliorano la funzionalità delle fibre nervose, contrastando l’invecchiamento cerebrale.
  • Gli zuccheri sono il nutrimento del nostro cervello, ma devono essere assunti nelle giuste quantità e in forma complessa, cioè come pasta, riso, pane o cereali (ad es. orzo, farro), preferibilmente integrali. Primi piatti molto abbondanti o pieni di condimento sono dannosi al pari dei dolciumi.
  • Un’alimentazione ben bilanciata, da un punto di vista calorico e nutrizionale, permette di preservare la massa muscolare ed evitare l’aumento antiestetico delle dimensioni corporee a cui seguirà, in caso di successivo dimagrimento, il rilassamento della pelle, espressione di invecchiamento.

Queste sono solo alcune delle interazioni tra cibo e corpo che possono incidere sul benessere e sull’estetica della persona. È per questo che la Vera Medicina Estetica non può limitarsi al trattamento del singolo inestetismo, bensì è una presa in carico della cura e del benessere globale di ciascun individuo, partendo dalle indicazioni per un corretto stile di vita.

 

Dott.ssa Laura Piombino

Socio SIME Campania

Ultimi articoli

Addio a Marco Gasparotti

Addio a Marco Gasparotti

È con enorme dispiacere che annunciamo la perdita del collega e stimato professionista Marco Gasparotti, ... Leggi Tutto
Logo SIME

Rinnovo Consiglio Direttivo SIME

In occasione del 45° Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della ... Leggi Tutto
Rassegna Stampa del 45° Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica

Rassegna Stampa del 45° Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica

È possibile consultare di seguito la Rassegna Stampa del 45° Congresso della Società Italiana di ... Leggi Tutto
Tavola Rotonda: Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute  Amelia, sabato 27 gennaio ore 18:00

Tavola Rotonda: Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute Amelia, sabato 27 gennaio ore 18:00

Tavola Rotonda Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute Amelia, sabato 27 gennaio ... Leggi Tutto
Vinciamo i disturbi alimentari - 5 marzo - Partecipazione SIME

Vinciamo i disturbi alimentari – 5 marzo – Partecipazione SIME

Si è appena conclusa, presso la Camera dei Deputati Palazzo San Mancuso, l'iniziativa promossa dalla Commissione ... Leggi Tutto
X