News

Cerimonia Inaugurazione a.a. 2017/18 Scuola Internazionale Medicina Estetica – FIF

Si è aperto ieri il 28° Anno Accademico della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale, patrocinata dalla Fondazione Carlo Alberto Bartoletti per la Promozione, la Ricerca e la Sicurezza in Medicina Estetica.

La Cerimonia di Inaugurazione che si è tenuta ieri, domenica 22 ottobre, alle 16.00 presso la suggestiva Sala Assunta dell’Ospedale San Giovanni Calibita, Fatebenefratelli all’Isola Tiberina di Roma, è stata per la prima volta trasmessa in diretta sul canale Facebook della Società Italiana di Medicina Estetica e vista da più di 2500 utenti.

il Direttore Emanuele Bartoletti ha aperto la Cerimonia illustrando le novità intervenute all’interno del Consiglio Direttivo che ha visto l’introduzione della dott.ssa Loredana Cavalieri in qualità di Consigliere incaricato per la didattica pratica, che prende il posto della dott.ssa Gloria Trocchi divenuta responsabile della ricerca clinica. A tal proposito, il Direttore ha ricordato l’incremento costante delle parti pratiche all’interno della didattica della Scuola; solo nel corso dell’ultimo anno accademico si è avuto un aumento del 20%, e del 100% rispetto al 2012.

Complimentandosi con i diplomati dell’a.a. 2016/17 per il livello qualitativo delle tesi, il Direttore ha ricordato le possibilità di rimanere legati alla realtà della Medicina Estetica per i medici che lasciano quest’anno la Scuola. In primo luogo la partecipazione agli eventi organizzati dalla Scuola e della SIME, quali il Corso di Approfondimento riservato ai Diplomati che si terrà quest’anno nei giorni 2 e 3 dicembre presso l’Ergife Palace Hotel e l’annuale Congresso di Medicina Estetica la cui 39° edizione si terrà dal 18 al 20 maggio 2018 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri.

Attraverso l’iscrizione in qualità di Soci alla SIME possono inoltre partecipare alle attività scientifica della Società attraverso ad esempio l’adesione ai neo formati Gruppi di Studio, tra cui il Capitolo Accademia che raccoglie i Diplomati della Scuola, e la pubblicazione dei propri lavori sulla Rivista Aesthetic Medicine, la prima rivista in lingua inglese interamente dedicata alla Medicina Estetica.

Il Direttore ha poi passato la parola al Presidente della Fondazione Fatebenefratelli Fra Pascal Ahodegnon, ringraziandolo per aver accolto la collaborazione scientifica e il Patrocinio proposti dalla Fondazione Carlo Alberto Bartoletti, istituita in omaggio al Padre della Medicina Estetica italiana nonché Fondatore e primo Direttore della Scuola.

Fra Pascal ha sottolineato l’importanza dell’aspetto umanistico della Scuola che, arricchito dalla consolidata esperienza della Fondazione Fatebenefratelli, la rende un punto di riferimento didattico autorevole. Ha ringraziato pertanto il dott. Bartoletti per non aver dimenticato la mission che guida la Scuola dalla sua Fondazione. Dar risalto alla Scuola in questi tempi in contrasto con il dilagare dei trattamenti low cost, è ancora più doveroso. Fra Pascal ha infine chiuso dando il benvenuto ai nuovi iscritti e complimentandosi con i diplomati, ricordando loro l’importanza della ricerca, dell’approfondimento e dell’aggiornamento continuo.

La parola è poi passata al Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, Hussein Musa Awad che ha indicato la Scuola quale punto di riferimento per l’Ordine dei Medici nel campo della Medicina Estetica per la sua serietà. Ricordando che il primo compito dell’Ordine dei Medici è la tutela della salute dei cittadini, ha fatto presente il rischio attuale dato da medici non preparati, o addirittura da figure professionali non mediche, che effettuano atti tipici della Medicina Estetica. Per questo motivo è ancor più importante dar risalto alle realtà didattiche serie come la Scuola.

Sono poi seguiti i saluti dei componenti del Consiglio Direttivo della Scuola: i Vice Direttori Nadia Fraone, con delega alla Didattica e Francesco Romanelli, con delega alla Medicina Anti-Aging e ai rapporti con le Università e i Consiglieri Stefania Santini, coordinatrice per la didattica delle tecniche di comunicazione e Gloria Trocchi, responsabile della ricerca presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica.

La Cerimonia si è conclusa con la Consegna degli Attestati ai diplomati del 27° Anno Accademico.

Ultimi articoli

Addio a Marco Gasparotti

Addio a Marco Gasparotti

È con enorme dispiacere che annunciamo la perdita del collega e stimato professionista Marco Gasparotti, ... Leggi Tutto
Logo SIME

Rinnovo Consiglio Direttivo SIME

In occasione del 45° Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della ... Leggi Tutto
Rassegna Stampa del 45° Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica

Rassegna Stampa del 45° Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica

È possibile consultare di seguito la Rassegna Stampa del 45° Congresso della Società Italiana di ... Leggi Tutto
Tavola Rotonda: Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute  Amelia, sabato 27 gennaio ore 18:00

Tavola Rotonda: Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute Amelia, sabato 27 gennaio ore 18:00

Tavola Rotonda Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute Amelia, sabato 27 gennaio ... Leggi Tutto
Vinciamo i disturbi alimentari - 5 marzo - Partecipazione SIME

Vinciamo i disturbi alimentari – 5 marzo – Partecipazione SIME

Si è appena conclusa, presso la Camera dei Deputati Palazzo San Mancuso, l'iniziativa promossa dalla Commissione ... Leggi Tutto
X